E’ stata una grande dimostrazione di competitività quella di Maranello Kart nella prima delle due prove del 28. Trofeo di Primavera a Lonato, con un dominio netto in KZ2 grazie al successo del francese Nicolas Gonzales, completato dal secondo e terzo posto di Massimo Dante e Marco Pastacaldi, oltre all’altra splendida vittoria di Andrea Tonoli in KZ3 Over.
EN-PLEIN DI MARANELLO KART IN KZ2
In KZ2 si è fatto subito valere Nicolas Gonzales, al debutto con la squadra ufficiale di Maranello Kart guidata da Stefano Griggio e Tiziano Rizzi per il motore TM Racing. Gonzales si è rivelato subito protagonista sulla pista del South Garda Karting fin dalle prove ufficiali dove si è espresso con il tempo record di 45.746, migliore assoluto fra i 37 contendenti della categoria in questo appuntamento. Protagonista anche nelle manches, Gonzales ha potuto confermarsi vincente in Finale, dove ben presto è riuscito a portarsi al comando per concludere poi con una indiscutibile vittoria.
Ma in KZ2 si sono rivelati protagonisti anche gli altri compagni di colori di Maranello Kart, con Massimo Dante impegnato in un gran recupero finalizzato con il terzo posto che poi è diventato secondo per una penalizzazione inflitta a Ruggeri a causa di una sua posizione irregolare in partenza. A completare il podio tutto Maranello ci ha pensato Marco Pastacaldi, anche questi su Maranello-Tm e autore di una bella rimonta dalla nona posizione di partenza.
Per il terzo posto è stato in lizza anche Flavio Sani, l’altro portacolori di Maranello Kart in gara con il motore Modena, fra i maggiori protagonisti della Finale ma poi retrocesso in classifica da terzo a undicesimo per una penalizzazione di 5 secondi per la sua posizione ritenuta non perfetta sulla casella di partenza. Un vero peccato perché Sani aveva disputato una gran bella gara.
Fra gli altri maggiori protagonisti con Maranello, Marco Vannini si è piazzato 12mo dopo il quarto tempo assoluto in prova, Luigi Del Vecchio 14mo, Martin Konopka 18mo. L’austriaco Cristoph Hold è restato coinvolto in un incidente nel primo giro dopo essersi rivelato competitivo in prova con il terzo tempo assoluto e una vittoria nelle manches.
BEL SUCCESSO ANCHE DI TONOLI IN KZ3 OVER
Un’altra bella prestazione l’ha ottenuta Andrea Tonoli in KZ3 Over al debutto con Maranello Kart. Già Campione Italiano della precedente Prodriver Over nel 2015, Tonoli si è reso autore di una bella gara imponendosi sull’ex Campione Europeo Roberto Profico e sul compagno di colori Cristian Griggio, terzo sul traguardo dopo essere riuscito a superare Gianni Corti, anche questi su Maranello-Tm. In questa categoria affollata di protagonisti al volante dei telai Maranello, fra i migliori anche Ferruccio Alacqua, sesto, e Fabio Danti, settimo. A seguire Attilio Borghi si è piazzato nono, Manuel Marcon decimo. Costretto invece al ritiro Patrick Thur.
In KZ3 Under Michael Dalle Stelle su Maranello Kart è stato uno dei maggiori protagonisti, conquistando sul traguardo un’ottima seconda posizione, vanificata però da una penalizzazione di 10 secondi per partenza anticipata. Dalle Stelle in classifica è così scivolato al quinto posto, mentre Marco Dalle Vedove e Patrick Vogler sono stati costretti al ritiro. In KZ3 Junior, fra i piloti Maranello Kart Marco Miastkowski si è piazzato al settimo posto, mentre Roberto Cesari ha dovuto ritirarsi a un terzo di gara mentre era in lotta per il podio. In KZ4 Maurizio Giberti su Maranello-Tm ha conquistato il podio con il secondo posto, Giancarlo Cressoni si è piazzato settimo. Nella OK-Junior Lukas Aberer si è piazzato quarto.
Nella 60 Mini, con ben 20 piloti al via, i più veloci con Maranello Kart si sono rivelati i giovani in gara con KCL Racing, Kiano Blum, e con Maranello Austria, Lukas Zbul, che si sono piazzati rispettivamente al settimo e ottavo posto, ma una bella prova l’hanno conclusa anche William e Lukas Hofer che hanno terminato al 12mo e 14mo posto.
La prova finale del 28mo Trofeo di Primavera è in programma a Lonato il prossimo 12 marzo.
Tutti i risultati sul sito www.southgardakarting.it.