Il Circuito Internazionale Napoli di Sarno si appresta a ospitare il primo Kart Grand Prix d’Italia dal 14 al 15 giugno 2019. Mentre i giovani piloti del FIA Karting Academy Trophy disputeranno la seconda delle loro tre gare, il Campionato europeo FIA Karting – KZ e KZ2 avrà il suo gran finale ai piedi del Vesuvio. In ogni caso il ritorno in Italia sarà accompagnato da nuove condizioni propizie a gare spettacolari.
Uno dei tracciati più lunghi della stagione con i suoi 1547 m, Sarno è anche il circuito con il settore veloce più lungo, ma ciò non significa che gli altri settori del circuito napoletano siano meno tecnici: il connubio di queste due caratteristiche genera sempre battaglie sportive appassionanti. Si prevedono temperature elevate e il rischio pioggia non è mai totalmente assente nella pianura Campana, sotto lo sguardo del vulcano.
Ci saranno quindi tutte le condizioni per un finale pieno di suspense del Campionato europeo FIA Karting – KZ e KZ2, iniziato in Germania all’inizio di maggio. I titoli saranno assegnati in base alla somma dei punti conquistati nelle due gare, senza alcun margine di errore. Sarno segnerà indubbiamente la svolta del FIA Karting Academy Trophy disputato al meglio delle tre gare. L’esperienza dimostra che l’ordine in classifica può cambiare notevolmente su un circuito di questo tipo che richiede spesso condizioni specifiche. Una maturità precoce potrebbe essere decisiva nei 51 giovani talenti provenienti da 47 paesi dei cinque continenti che si affrontano ad armi pari al volante degli Exprit/Vortex/B’stone monomarca. Da segnalare che Bridgestone fornirà gli pneumatici alle tre categorie in programma.
KZ, all’inseguimento di Abbasse
Forte del suo successo iniziale a Wackersdorf (DEU), Anthony Abbasse (FRA) affronta la gara italiana da favorito. Tuttavia, il titolo KZ è ben lungi dall’essere già deciso, tanto più che la concorrenza sarà numerosa su un circuito spesso utilizzato dai team principali. Innanzitutto, Matteo Viganò (ITA) godrà dell’appoggio di compagni di squadra prestigiosi come Marco Ardigò (ITA) o Simo Puhakka (FIN), spesso molto performanti a Sarno. Alessandro Irlando (ITA) ha una bella carta da giocare e Jorrit Pex (NLD) gestisce sempre meglio il suo nuovo kart. Infine, Bas Lammers (NLD) che ha sempre apprezzato il tracciato di Sarno e sul quale ha già avuto l’occasione di farsi notare. 25 sono i piloti iscritti a questa competizione.
Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting – KZ 2019 prima della seconda gara in programma a Sarno
1- Anthony Abbasse – 34 punti
2- Matteo Viganò – 28 punti
3- Alessandro Irlando – 23 punti
4- Jorrit Pex – 21 punti
5- Bas Lammers – 15 punti
Skaras, l’uomo da battere nella KZ2
La vittora di Emil Skaras (SWE) in Germania ha sorpreso gran parte dei suoi avversari. Ci si attende una loro reazione a Sarno, in particolare da parte dei tre italiani alle sue spalle nella classifica provvisoria. Simone Cunati (ITA), anche lui sorprendente a Wackersdorf, rimane un rivale temibile per la conquista del titolo, mentre il velocissimo Riccardo Longhi (ITA) cercherà più che mai di iscrivere il suo nome nel palmarès europeo. È uno dei maggiori favoriti, a condizione che la fortuna sia dalla sua parte. Giuseppe Palomba (ITA) ha dimostrato che anche lui può battersi per la vittoria, mentre David Vidales Ajenjo (ESP) ha stupito per la sua disinvoltura in una categoria che ha scoperto di recente. L’elenco dei 79 partecipanti alla competizione comprende una serie di piloti capaci di brillare a Sarno. Privato di un grande risultato in patria, Alexander Schmitz (DEU) ne è un esempio perfetto, così come Lorenzo Giannoni (ITA) o Benjamin Tornqvist Persson (SWE).
Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting – KZ2 2019 prima della seconda gara in programma a Sarno
1- Emil Skaras – 34 punti
2- Matteo Viganò – 27 punti
3- Riccardo Longhi – 16 punti
4- Giuseppe Palomba – 16 punti
5- David Vidales Ajenjo – 15 punti
6- Philip Hall – 15 punti
Quotazioni elevate per De Haan in Academy
Robert De Haan (NLD), pilota forte in diverse condizioni, ha impressionato nel corso della gara di apertura del FIA Karting Academy Trophy 2019. I suoi avversari devono assolutamente contrastare il suo predominio per non perdere le loro chance. Joshua Coertze (ZAF) e Magnus Germansen Daae (DNK) sono i due piloti nella posizione migliore per contrattaccare. Paolo Ferrari (ITA) non manca di qualità, così come Lucas Mendes (BRA) o Lucas Bohdanowicz (ARG). Grazie al supporto di OTK Kart Group per i telai Exprit e i motori Vortex, di Bridgestone per gli pneumatici e di OMP per l’abbigliamento, i 51 piloti impegnati potranno esprimere liberamente il loro talento in modo equo a Sarno.
Classifica provvisoria del Trofeo Academy FIA Karting 2019 prima della seconda gara in programma a Sarno
1- Robert De Haan – 35 punti
2- Joshua Coertze – 26 punti
3- Magnus Germansen Daae – 24 punti
4- Paolo Ferrari – 18 punti
5- Gael Julien – 16 punti
La gara potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship compatibile con dispositivi mobili IOS e Android e sul sito www.cikfia.com.