Vittoria alla 4. tappa dell’Europeo CIK-FIA di Le Mans (F) per Travisanutto (I – Zanardi -Parilla OK), Muth (D – Zanardi-Parilla OKJ), Ippolito (I – Lenzo-LKE KZ2) e Handsaeme (B – Exprit-Vortex Academy). Dalla prossima settimana il servizio speciale da Le Mans su Motorsport.tv.
Le Mans rilancia le sfide nell’Europeo CIK-FIA.
Il weekend del Campionato Europeo CIK-FIA di Le Mans rilancia alle gare finali in Scandinavia, a fine luglio, il difficile compito di definire i nuovi campioni. Nella prova francese sono andati al successo nuovi candidati ai titoli continentali, fatto che intendere quanto saranno accese le tappe conclusive in Finlandia e in Svezia: uno degli argomenti del servizio speciale di Motorsport.tv, in programmazione tra una settimana.
Travisanutto domina la Finale OK.
Il norvegese Dennis Hauger (CRG-Parilla-LeCont), migliore nella serie di manche di qualifica in classe OK, ha avuto un grande avversario nel pordenonese Lorenzo Travisanutto (Zanardi-Parilla), che in Finale è sfilato subito in testa, mantenendo un passo inavvicinabile. Hauger è rimasto a lungo nella scia del leader, finché a fine gara non ha subito il sorpasso del marocchino Sami Taoufik (FA Kart-Vortex), che gli ha soffiato il secondo posto. Anche il britannico Finlay Kenneally (Tony Kart-Vortex) è entrato nella mischia attaccando Hauger. Nel duello che ne è seguito il norvegese ha ricevuto dai commissari sportivi una penalizzazione per manovra non corretta, cedendo il terzo posto a Kenneally. La vittoria di Le Mans rilancia Travisanutto (sopra, in cima al podio della OK) nella classifica di campionato, proprio nella gara in cui lo spagnolo David Vidales (Tony Kart-Vortex), giunto leader a Le Mans, ha mancato la qualifica in Finale.
Ippolito sorpresa vincente in KZ2.
Paolo Ippolito (Lenzo-LKE-Bridgestone) si è imposto a Le Mans come nuovo top driver in KZ2. Il senese, dopo essere uscito in testa dal ranking delle manche di qualifica, è stato in Finale il più serio avversario del bergamasco Matteo Viganò (Tony Kart-Vortex), che era scattato in testa fin dai primi giri di gara. Al secondo posto è salito Ippolito, dopo aver scavalcato il lituano Rokas Baciuska (Sodi-TM), lasciando il ferrarese Alessandro Pelizzari (CKR-TM) in quarta posizione. Ma, in un finale thrilling, Viganò ha dovuto fermarsi per guasto meccanico, ad appena un giro dal termine. Così in cima al podio è salito Ippolito (nella foto sopra), che ha meritatamente conquistato la vittoria davanti a Baciuska e Pelizzari
Muth attacca e vince in OK Junior.
Anche la OK Junior ha un nuovo pilota vincente, dopo il successo che il tedesco O’neill Muth (Zanardi-Parilla-Vega) ha conquistato al termine di una accesa lotta tra quattro avversari. Muth ha duellato a lungo con il suo compagno di team, il francese Hadrien David (che era risultato il migliore nella fase di qualifica) e anche con l’inglese Jonny Edgar (Exprit-TM) e con lo spagnolo Genis Civico (FA Kart-Parilla). Nel corso della Finale ognuno dei quattro ha preso il comando, finchè Muth non si è installato definitivamente in testa alla gara. Al termine di un continuo scambio di posizioni, David ha concluso secondo, davanti a Edgar e Civico. Sopra, il podio OKJ.
Handsaeme vittorioso in Academy Trophy.
Il belga Xavier Handsaeme (sopra, in cima al podio) ha concluso vittorioso la seconda prova del CIK-FIA Karting Academy Trophy, andando in testa alla Finale per non essere più raggiunto dagli avversari. Alle sue spalle la bagarre ha avuto il suo peso, visto che a fine gara la posizione della carenatura anteriore ha determinato diverse penalizzazioni. Ne hanno fatto le spese lo spagnolo Ayrton Fontecha e l’inglese Alexander Simmonds, che hanno perso il secondo e il terzo posto all’arrivo. Al loro posto sono saliti il francese Sami Meguetounif, che era stato il migliore nelle manche di qualifica, e il danese Oliver Skov Skjellerup, rispettivamente secondo e terzo (tutti su Exprit-Vortex).