La sentenza (N.2/17) emessa dall’ACI Sport sulla penalizzazione inflitta al russo Smal, permette, finalmente, di incoronare il vincitore della Finale Internazionale, nella categoria Mini Rok. La sentenza incorona ufficialmente Cecchi campione e disegna il podio in modo definitivo. Pietro Delli Guanti è secondo e Luca Bosco completa il podio davanti al francese Evann Mallet e all’americano Jack Crawford.
La classifica della Mini Rok era stata posta sub judice nel post gara, quando il concorrente Energy Corse srl si era appellato alla decisione dei Giudici Sportivi (Documento n° 237), i quali avevano inflitto tre secondi di penalizzazione al russo Kirill Smal per il seguente motivo: “Il pilota n. 646 ha causato un incidente. Nella Manche in oggetto ha spinto il kart davanti a sé provocando la perdita di diverse posizioni del pilota n. 545 (come provato dalle immagini video). Sulla base del video di riferimento e dopo aver ascoltato il Conduttore ed il Concorrente in causa, i Commissari hanno stabilito che questo atto è da attribuirsi ad un incidente come da art. 11 rds 2016. La decisione è stata presa conformemente agli articoli 11 rds e 227 rns.”
Sulla base della classifica, ora ufficiale, i Rokker che sono saliti sul podio riceveranno premi e trofei, a loro spettanti, quanto prima e a breve celebreremo nel modo adeguato il Campione Internazionale Mini Rok 2016, Federico Cecchi.
Qui di seguito riportiamo la Sentenza emessa dalla Corte Sportiva d’Appello