Gran bella conclusione per Maranello Kart nel Campionato Italiano ACI Karting al Circuito di Siena, con Marco Zanchetta Campione Italiano 2017 in KZ2 e Luca Bombardelli Campione Italiano 2017 in KZ3 Junior, oltre a tanti altri protagonisti in grande evidenza con Maranello. In KZ2 a meritare un grande plauso a Siena è stato Marco Zanchetta, su Maranello-Tm, autore anche in questa quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting di una prova maiuscola e al tempo stesso accorta per mantenere il vantaggio in classifica con le vittorie ottenute nella prima prova di Lonato e nella seconda prova di Sarno, oltre agli altri piazzamenti che hanno permesso a Zanchetta di mantenere sempre la prima posizione in classifica. A Siena in Gara-1 Zanchetta ha conquistato subito quel terzo posto che gli ha consentito di conquistare il titolo italiano ancor prima di disputare la seconda Finale. Poi in Gara-2 Zanchetta è stato autore di un’altra bella gara concludendo con un onorevole quinto posto.
IN KZ2 GRANDI PROTAGONISTI ZANCHETTA, SANI E PASTACALDI
Marco Zanchetta: “Certamente la seconda finale è stata più leggera perché non si ha più quella tensione quando ci si gioca qualcosa di importante. Rispetto a Gara-1 pensavo di fare meglio, ma abbiamo sperimentato alcune nuove soluzioni in vista del prossimo impegno nella International Super Cup CIK-FIA di KZ2 di settimana prossima a Wackersdorf. Comunque va bene così. Tutta la stagione per me è stata eccezionale, dopo essere stato fermo un po’ di tempo, rientrare così è assolutamente straordinario. Inseguivo questo titolo del Campionato Italiano di KZ2 da un po’ di tempo, ne ho persi parecchi per pochi punti. Quest’anno mi sono impegnato a non fare errori, ne ho fatto solamente uno a Sarno, e mi è servito. Ma alcune volte a sbagliare, se si è abbastanza umili, si riesce a capire dove migliorare e a non mollare mai. Perché chi vuole, ce la fa.”
L’altro grande protagonista su Maranello-Tm è stato Flavio Sani, giunto in scia a Zanchetta in Gara-1 con la quarta posizione e poi splendido vincitore di Gara-2. Per Sani è stata quindi un’altra bella prestazione dopo la sua recente vittoria a Siena del Mojo Trophy e anche per lui una buona premessa in vista della sua prossima partecipazione nella Super Cup di Wackersdorf.
Fra i migliori come sempre anche Marco Pastacaldi, che su Maranello-Tm ha lottato nelle prime posizioni concludendo Gara-1 in sesta posizione e poi in Gara-2 al quarto posto davanti a Zanchetta.
BOMBARDELLI CAMPIONE ITALIANO IN KZ3 JUNIOR, GIANNINI SECONDO
Ma le belle prestazioni per Maranello non sono arrivate solamente in KZ2. In KZ3 Junior è stato Luca Bombardelli su Maranello-Tm ad aggiudicarsi il titolo di categoria al termine delle due finali di Siena, con un quarto posto in Gara-1 e poi il podio con il terzo posto in Gara-2 che ha dato la certezza a Bombardelli della vittoria nel Campionato Italiano di categoria. Il successo di Maranello in KZ3 Junior è stato completato dal giovane Mattia Giannini, terzo in Gara-1 e poi splendido vincitore in Gara-1, tanto da chiudere il Campionato in seconda posizione alle spalle di Bombardelli.
FRANCESCA CIFOLA “REGINA” IN KZ3 UNDER
In KZ3 Under i maggiori applausi li ha poi ottenuti Francesca Cifola, la ragazza con Maranello che a Siena si è presa il lusso di rivelarsi protagonista assoluta della categoria andando a sfiorare la vittoria in Gara-2. Francesca alla fine ha guadagnato un meritatissimo secondo posto dopo la positiva ottava posizione ottenuta in Gara-1. Ottimo anche Alessio Zanotti, protagonista del Campionato, quinto in Gara-1 e poi sul podio con il terzo posto insieme a Francesca Cifola. Zanotti ha concluso il Campionato Italiano in quarta posizione, Francesca Cifola in ottava.
In KZ3 Under anche Michael Dalle Stelle ha disputato una buona prova, chiudendo nella top-ten in 10ma posizione tutte e due le finali. Bene anche Alessandro Cetraro, 11mo in Gara-1 e poi 12mo in Gara-2. Tiziano Iodice si è piazzato 16mo in Gara-1 e 17mo in Gara-2.
TONOLI CHIUDE TERZO NEL CAMPIONATO ITALIANO KZ3 OVER
In KZ3 Over fra i più veloci si è rivelato ancora una volta Andrea Tonoli, che su Maranello-Tm è andato a concludere il Campionato in terza posizione, andando sempre a podio, come a Siena dove è stato fra i maggiori protagonisti della categoria con il secondo posto in tutte e due le Finali.
Con Maranello in KZ3 Over ottimo anche Attilio Borghi che si è piazzato sesto in Gara-1 e quinto in Gara-2, mentre Claudio Ambrogi ha concluso 14mo in Gara-1 e 12mo in Gara-2.
TERZO POSTO PER GIBERTI NEL CAMPIONATO ITALIANO KZ4
In KZ4 a Maurizio Giberti su Maranello-Tm è sfuggito il titolo italiano di categoria a causa soprattutto del ritiro in cui è incappato in Gara-1. Nella seconda finale Giberti ha recuperato fino ad andare sul podio con il terzo posto. In Campionato, con la vittoria di Battipaglia e del doppio podio nella prima prova di Lonato, Giberti si è così classificato al terzo posto.
Questo il commento di Luca Iannaccone, responsabile Maranello Kart: “E’ stato un Campionato Italiano combattuto fino all’ultima gara e particolarmente sudato e atteso. Negli ultimi anni abbiamo lavorato duramente per raggiungere nuovamente questo obbiettivo. Molto di questo lo dobbiamo ai nostri collaboratori Stefano Griggio e Tiziano Rizzi che con la loro esperienza hanno saputo ancora una volta dare il massimo e portare a casa questo risultato. Marco Zanchetta è stato superbo, dopo un anno di pausa ha saputo rimettersi in gioco e rientrare nelle competizioni con questo obiettivo, portandolo a casa. Molto bravo anche Luca Bombardelli che ha saputo gestire gare e campionato con grande testa. Ringraziamo indistintamente tutti i ragazzi del Team e i piloti che hanno partecipato a questo campionato e a quest’ultima gara del Campionato Italiano, dimostrandosi degni portacolori di una casa che cerca di dare sempre il massimo per essere competitiva. Adesso però è fondamentale mantenere la concentrazione per il prossimo impegno internazionale del Mondiale CIK-FIA che si terrà questo week end a Wackesdorf.”
Classifiche e risultati su www.acisport.it/it/CIK/home.