Con le vittorie nelle classifiche della Finale Nazionale a Val Vibrata, i rappresentanti dell’Italia alla “Rotax Grand Finals” sono Pons nella Mini, Bernardi nella Junior, Laghi nella Max, Trolese nella DD2, Cretti nella DD2 Master. Dalla Rotax Super Coppa qualificati anche Galvanin nella Junior, Marchesan nella Max, Pagliarani nella DD2, Tosi nella DD2 Master.
La Finale Nazionale che si è svolta sul Kartodromo Val Vibrata di Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) ha avuto il compito di decretare i vincitori del Rotax Max Challenge Italia e gli aventi diritto a rappresentare l’Italia nel grande evento internazionale del Grand Finals 2018, in programma quest’anno in Brasile dal 24 novembre al 1° dicembre a Conde-Paraiba.
Ad aggiudicarsi il “ticket” per il Brasile nella prova di Val Vibrata sono stati Luca Pons (Maranello) nella Rotax Mini, Marco Bernardi (Tony Kart) nella Rotax Junior, Filippo Laghi (Tony Kart) nella Rotax Max, Cristian Trolese (Tony Kart) nella Rotax DD2, Fabio Costanzo Cretti (OK1) nella Rotax DD2 Over.
I piloti qualificati al Grand Finals 2018 in Brasile tramite la Rotax Super Coppa, disputata nelle due prove del 20 maggio a Sarno e del 2 settembre a Jesolo, erano stati nella Rotax Junior Elia Galvanin (Exprit), nella Rotax Max Damiano Marchesan (Sodikart), nella Rotax DD2 Claudio Pagliarani (Sodikart), nella Rotax DD2 Over Alessandro Tosi (GP Racing). I vincitori della Super Coppa della Rotax Mini, Giuseppe Fiorenzi (Energy), e della Rotax DD2 Gentleman, Massimo Corsini (Praga), si sono aggiudicati il titolo 2018 ma come da regolamento non il “ticket” per il Brasile.
La prova della Finale Nazionale di Val Vibrata si è svolta su tre finali. Il punteggio finale è ricavato dalla somma dei migliori tre risultati sul punteggio ottenuto nelle tre finali e il punteggio acquisito nelle prove di selezione di Zona.
ROTAX MINI. A Val Vibrata, nella Rotax Mini è stato Pietro Valdo Pons a dominare la scena, aggiudicandosi tutte e tre le finali dopo aver realizzato il secondo miglior tempo in prova alle spalle di Giuseppe Fiorenzi. Nelle tre finali Fiorenzi si è comunque rivelato il maggior antagonista, con il secondo posto in Finale-1 ad appena 72 millesimi da Pons, e poi ancora con il secondo posto nelle altre due finali. Il terzo posto è andato a Riccardo Porinazzo in Finale-1, a Davide Bottaro in Finale-2 e a Alberto Kiko Fracassi in Fianle-3.
Classifica finale Rotax Mini: 1. Pons (Maranello) punti 165 e qualificato per il Grand Finals; 2. Fiorenzi (Energy) 159; 3. Perinazzo (Tony Kart) 149; 4. Bottaro (Maranello) 148; 5. Fracassi (Praga) 147.
ROTAX JUNIOR. Nella Rotax Junior dopo la pole position in prova di Marco Bernardi, nella prima finale è stato Nicola Falappi a vincere la gara, davanti a Bernardi e a Nicola Guerra, mentre nella seconda finale è stato Elia Galvanin a imporsi su Emma Segattini e Andrea Giudice. Nella terza finale è stato ancora Bernardi a ottenere la vittoria, davanti a Galvanin e Felappi.
Nella classifica finale il maggior punteggio è stato ottenuto da Elia Galvanin con 162 punti contro i 159 di Bernardi, ma il “ticket” per il Brasile è andato a Bernardi visto che Galvavin se lo era già guadagnato dalla Super Coppa.
Classifica finale Rotax Junior: 1. Galvanin (Exprit) punti 162; 2. Bernardi (Tony Kart) 159 e qualificato per il Grand Finals; 3. Felappa (OK1) 154; 4. Scarpetta (Tony Kart) 151; 5. Giudice (Energy) 148.
ROTAX MAX. Un bel duello ha caratterizzato anche la Rotax Max, fra Filippo Laghi, autore a Val Vibrata della pole position realizzata in prova e la vittoria nella prima delle tre finali, e da Mattia Sergio Limena, secondo nella prima finale ma poi vincitore delle altre due gare sempre davanti a Laghi. Il duello fra i due maggiori protagonisti di Val Vibrata è proseguito anche nella classifica generale del Trofeo Nazionale per l’assegnazione del “ticket” per il Brasile, con la prima posizione per ambedue a pari merito con 162 punti ma con la discriminante (il miglior punteggio riferito allo scarto) a favore di Laghi che alla fine è risultato il vincitore assoluto. Nelle tre finali il terzo posto lo hanno guadagnato Marta Bussola in Finale-1, Giacomo Parisotto in Finale-2, Giordano Trinco in Finale-3.
Classifica finale Rotax Max: 1. Laghi (Tony Kart) punti 162 e qualificato per il Grand Finals; 2. Limena (Kosmic) 162; 3. Bussola (Intrepid) 148; 4. Trinco (Kosmic) 148; 5. Gaucy (BRM) 148.
ROTAX DD2. Nella DD2 Cristian Trolese ha subito conquistato la pole position in prova e poi la vittoria nelle prime due finali, in ambedue le gare davanti a Edoardo Di Stefano. Nella terza finale è stato invece Di Stefano ad imporsi di misura su Trolese. In terza posizione nella prima finale è terminato Pasquale Amatruda, nella seconda finale Tiziano Arena, nella terza finale Matteo Del Vecchio. Il “ticket” per il Brasile lo ha guadagnato Trolese. Nella DD2 Gentleman di Val Vibrata le vittorie sono andate a Emilio Pecci nella prima finale, e a Massimo Corsini nelle altre due finali.
Classifica finale Rotax DD2: 1. Trolese (Tony Kart) punti 162 e qualificato per il Grand Finals; 2. Di Stefano (Birel) 159; 3. Palladino (Birel) 150; 4. Iannaccone (Sodikart) 150; 5. Del Vecchio (Birel) 149.
ROTAX DD2 OVER. Particolarmente combattuta la Rotax DD2 Over. Francesco Costa ha conquistato la pole position in prova con un margine di soli 33 millesimi di secondo su Marco Valestra, ma è stato quest’ultimo a imporsi nella prima finale su Fabio Costanzo Cretti e Costa. Nella seconda finale la vittoria l’ha ottenuta Lorenzo Landi su Alessandro Tosi e Gregorio Rago, mentre Costa ha potuto far sua la terza finale su Landi e Crotti. Il “ticket” per il Brasile lo ha guadagnato con i suoi tre piazzamenti Fabio Costanzo Cretti.
Classifica finale Rotax DD2 Over: 1. Cretti (OK1) punti 157 e qualificato per il Grand Finals; 2. Landi (Sodikart) 155; 3. Costa (Sodikart) 155; 4. Tosi (GP) 153; 5. Rago (Birel) 153.
I piloti italiani qualificati per la Rotax Grand Finals in Brasile, 24 novembre – 1° dicembre:
LUCA PONS – Rotax Mini (da Finale Nazionale)
ELIA GALVANIN – Rotax Junior (da Super Coppa)
MARCO BERNARDI – Rotax Junior (da Finale Nazionale)
FILIPPO LAGHI – Rotax Max (da Finale Nazionale)
DAMIANO MARCHESAN – Rotax Max (da Super Coppa)
CLAUDIO PAGLIARANI – Rotax DD2 (da Super Coppa)
CRISTIAN TROLESE – Rotax DD2 (da Finale Nazionale)
FABIO COSTANZO CRETTI – DD2 Master (da Finale Nazionale)