Miglior tempo in OK per Bradshaw (GB – CRG-Parilla) e in OKJ per Thompson (GB – FA Kart-Vortex). Domani intera giornata per le manche di qualifica. Finali domenica 24 settembre in live streaming da cikfia.tv e cikfiachampionship.com . É partita la corsa ai titoli mondiali.
Un weekend ricco di 181 piloti, presentatisi ieri alle verifiche tecnico-sportive, è quello che oggi è entrato nella sua parte agonistica al PF International Circuit di Brandon (nella foto sopra), località inglese nei pressi della cittadina di Grantham. La contea del Lincolnshire ospita questo weekend la manifestazione che domenica 24 settembre concluderà la stagione 2017 delle gare iridate CIK-FIA, con la disputa del Campionato del Mondo di Karting e del Campionato del Mondo Junior, riservati rispettivamente alle categorie OK e OK Junior. La variabilità del clima britannico è la prova cui si sono sottoposti da subito tecnici e piloti, alla ricerca della messa a punto ideale sui 1382 metri di lunghezza del tracciato. Il percorso è ricco di dislivelli, veloce e impegnativo nelle staccate. Abbandonata la stagione estiva, altra variabile di cui tenere conto è la temperatura: sotto un cielo coperto e a tratti soleggiato, sono previsti nelle manche di qualifica di domani valori che potranno avvicinarsi ai 20°C.
Callum Bradshaw sorprende tutti in OK.
L’aria di casa ha portato bene a Callum Bradshaw (CRG-Parilla-LeCont, sopra): l’inglese ha impressionato tutti, aggiudicandosi con il tempo di 54”892 la pole position in classe OK. Vincitore nel 2016 del CIK-FIA Karting Academy Trophy, Bradshaw è pronto a riscattare con la prestazione nel Mondiale di Brandon il 16. posto ottenuto nel Campionato Europeo, ponendosi come avversario in più per il russo Pavel Bulantsev (Tony Kart-Vortex), secondo a 28 millesimi. Bulantsev sarebbe stato pronto a sfidare il campione europeo in carica Sami Taoufik (FA Kart-Vortex), ma il pilota marocchino ha avuto inconvenienti tali da non fare meglio del 28. tempo. Bene il finlandese Juho Valtanen (Kosmic-Vortex), terzo. tempo in 55”120, seguito dal britannico Finlay Kenneally (Tony-Vortex) in 55”137.
Harry Thompson ala riscossa in OK Junior.
Secondo nell’Europeo OKJ 2017, l’inglese Harry Thompson (FA Kart-Vortex-Vega, sopra) parte alla riscossa con il miglior tempo segnato oggi in 56”809. Rovesci di fortune invece per il suo principale avversario, il connazionale Campione Europeo Jonny Edgar (Exprit-TM), che ha chiuso al 41. posto. Si conferma competitivo il britannico Christopher Lulham (Exprit-TM), oggi secondo a soli 3 millesimi da Thompson, seguito dalla positiva sorpresa del romano Francesco Pizzi (Exprit-Vortex), terzo in 56”902. Altra conferma è quella dell’australiano Jack Doohan (FA kart-Vortex), che ha segnato il quarto crono in 56”910.